Home » Riassunti » Letteratura » Gli amori pastorali di Dafni e Cloe riassunto

Gli amori pastorali di Dafni e Cloe riassunto

Gli amori pastorali di Dafni e Cloe, o semplicemente Dafni e Cloe, è un romanzo greco scritto probabilmente nel III secolo d.C., unica opera nota del romanziere greco antico Longo Sofista.

Il romanzo, in quattro libri, narra le vicende di Dafni e Cloe che, abbandonati neonati e divenuti pastori (lui di capre, lei di pecore), dopo varie traversie, sono riconosciuti dai ricchissimi genitori e si sposeranno. Il romanzo ha ripetutamente ispirato scrittori, pittori e altri artisti sin dal Rinascimento.

Gli amori pastorali di Dafni e Cloe – riassunto

Libro primo

Nell’isola di Lesbo, il capraio Lamone trova un bambino abbandonato con indosso abiti regali e lo alleva come figlio suo, chiamandolo Dafni; anche il pecoraio Driante trova una bambina, pure lei vestita con abiti regali, e la chiama Cloe. I due bambini crescono insieme nei pascoli e gradualmente s’innamorano.

Cloe viene invano insidiata dal bovaro Dorcone; i pirati di Tiro rapiscono Dafni, ma la fanciulla lo salva con uno stratagemma.

Libro secondo

Cloe viene rapita durante la guerra tra Mitilene e Metimma; Dafni invoca allora il dio Pan, che con sensazionali prodigi costringe i Metimnesi a liberare la ragazza.

Libro terzo

Arriva l’inverno, che separa i due ragazzi. Dafni, con il pretesto della caccia, riesce a vedere Cloe, aspirando anche ad un rapporto meno platonico. Il ragazzo è stato infatti sedotto e “istruito” dalla sensuale Licenio; si astiene però da rapporti con Cloe temendo di farle del male.

La ragazza intanto viene chiesta in sposa da vari pretendenti più ricchi di Dafni. Questi, però, si vede indicare in sogno dalle ninfe il nascondiglio di ben 300 dracme, con cui chiede in sposa Cloe; ma dovrà essere il ricco Dionisofane, il padrone dei pastori, a dare il suo consenso alle nozze.

Libro quarto

Un parassita di Dionisofane, di nome Gnatone, vorrebbe approfittare di Dafni; Lamone allora mostra gli oggetti di Dafni, che si scopre figlio di Dionisofane. Cloe viene intanto rapita dal bovaro Lampi, che è però catturato da Gnatone, pentito del suo precedente atteggiamento. Anche Driante svela gli oggetti di Cloe, che si scopre figlia del ricco Megacle.

Il romanzo termina con le nozze agresti dei due innamorati e con un accenno alla loro vita felice.

 

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema