Gli animali come si classificano? cosa mangiano? per mezzo di cosa respirano? come nascono? come si muovono? come comunicano? Questo articolo è per le classi delle scuole primarie.
Gli animali classificazione
Gli animali si distinguono in vertebrati e invertebrati. Gli animali vertebrati (pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi) hanno una colonna vertebrale e uno scheletro interno. Gli invertebrati (poriferi, celenterati, echinodermi, anellidi, molluschi, artropodi) non hanno colonna vertebrale, né uno scheletro interno. Sono il gruppo più numeroso in natura e gli organismi più antichi.
Come si nutrono?
Gli animali sono eterotrofi, cioè per vivere mangiano altri organismi. In base a quello che mangiano si distinguono in: erbivori (mangiano vegetali); carnivori (mangiano carne di altri animali); onnivori (mangiano sia vegetali sia altri animali).
Come respirano?
Mammiferi, rettili e uccelli respirano con i polmoni; pesci e anfibi con le branchie; gli insetti con trachee e stigmi; lombrichi e anfibi con la pelle.
Come si riproducono?
Quasi tutti gli invertebrati nascono da uova. I vertebrati invece si dividono in:
ovipari (come gli uccelli), l’embrione cresce nell’uovo, dove c’è tutto il nutrimento. Quando l’animale è pronto, rompe l’uovo ed esce;
vivipari (come i mammiferi), l’embrione cresce e si nutre nella pancia della mamma. Quando il cucciolo è pronto, la mamma lo partorisce e lo nutre con il latte.
Come si muovono?
Gli animali si spostano in modi diversi anche in relazione all’ambiente in cui vivono. Nell’aria, uccelli e insetti volano grazie alle ali. Sulla terraferma, gli animali camminano, corrono, saltano per mezzo delle zampe, oppure strisciano come i rettili. Nell’acqua i pesci nuotano con le pinne, le meduse invece si fanno trasportare dalle correnti.
Gli animali comunicano?
Sì, gli animali comunicano attraverso linguaggi diversi. Molti usano un linguaggio sonoro, cioè emettono suoni specifici (versi) che servono a chiamare i compagni, a segnalare i pericoli, a spaventare i nemici. La scimmia urlatrice, per esempio, comunica con forti grida udibili a chilometri di distanza.
Esiste anche un linguaggio chimico fatto di odori particolari che vengono emessi dal corpo. Ad esempio, cani e gatti usano gli odori per delimitare il territorio; la puzzola emette odori sgradevoli per allontanare i nemici.
C’è infine il linguaggio del corpo spesso usato per attrarre la femmina. Per questo, per esempio, il maschio del pavone mette in mostra le sue penne variopinte.
Ti potrebbero interessare anche:
I pesci caratteristiche e descrizione.
Gli uccelli caratteristiche e descrizione.
Gli anfibi caratteristiche e descrizione.
I rettili caratteristiche e descrizione.
Mammiferi caratteristiche e descrizione.