I secoli come si leggono e si scrivono? A quale secolo appartiene uno specifico anno? In che secolo siamo?
Che cos’è il secolo? A quanti anni corrisponde?
Innanzitutto bisogna sapere che cos’è un secolo, a quanti anni corrisponde. Un secolo è un periodo di tempo che ha una durata di 100 anni.
Avanti Cristo e Dopo Cristo
Poi dobbiamo fissare un punto di riferimento, che secondo il nostro calendario, il calendario gregoriano, è la nascita di Cristo.
I secoli precedenti la nascita di Cristo sono detti secoli avanti Cristo e si indicano con la sigla a.C. I secoli che seguono la nascita di Cristo sono detti secoli dopo Cristo e si indicano con la siglia d.C. L’anno 0 (anno zero) non appartiene a nessun secolo.
I secoli in numeri romani e altre grafie
Il I sec. a.C. (primo secolo avanti Cristo) è costituito dai 100 anni precedenti la nascita di Cristo (0-100); il II sec. a.C. va dal 200 al 101 a.C. e così via.
Il I sec. d.C. (primo secolo dopo Cristo) è costituito dai 100 anni che si contano a partire dalla nascita di Cristo (0-100); il II sec. d.C. va dal 101 al 200 e così via.
Il secolo che inizia con l’anno 1000 (anno Mille) è l’XI (undicesimo) secolo. I secoli successivi all’XI sono spesso identificati con l’indicazione delle centinaia. Così, il Duecento è il secolo compreso tra il 1201 e il 1300, cioè il XIII (tredicesimo) secolo; il Trecento è il secolo compreso tra il 1301 e il 1400, cioè il XIV secolo e così via fino al Novecento che corrisponde al XX (ventesimo) secolo.
In che secolo siamo?
Il secolo corrente è quindi il XXI (ventunesimo secolo), che è iniziato nel 2001 e terminerà nel 2100.
Ti potrebbero interessare anche:
I numeri romani come si scrivono e come si leggono.