Home » Riassunti » Gallicanesimo cos’è? Riassunto di Storia

Gallicanesimo cos’è? Riassunto di Storia

Gallicanesimo (dal latino gallicanus, da gallicus “proprio della Gallia”) è una corrente politica- ecclesiastica. Si sviluppò in Francia a partire dallo Scisma d’Occidente (1378-1417) e si consolidò con la Rivoluzione francese.

Più precisamente il Gallicanesimo ebbe inizio nel 1407 con la pubblicazione delle Libertà gallicane. Esse affermavano l’indipendenza della Chiesa cattolica francese (Chiesa gallicana) da ogni ingerenza del potere papale. Al papa era riconosciuta solo l’autorità in materia di fede e un primato onorifico.

Nell’ambito del Gallicanesimo si possono individuare due filoni:

  • il primo fu quello politico. Teorizzava l’indipendenza della corona di Francia dall’autorità del papa e sosteneva invece la sua origine diretta da Dio. La contesa con il papato fu particolarmente accesa con il re Luigi XIV (1638-1715), a causa dei quattro articoli gallicani redatti da Jacques Bénigne Bossuet (1627-1704), vescovo di Meaux, e proseguì con alterne vicende (determinate dalle variabili alleanze politiche);

 

  • il secondo filone fu quello più propriamente teologico. Teorizzato dal già ricordato Bossuet, riprendeva le idee di Jean Charlier de Gerson (1363-1429), filosofo e teologo. Questi nei suoi scritti attaccava la struttura autoritaria e monarchica della Chiesa e proponeva la costituzione di una sorta di parlamento ecclesiastico e la presenza di una rappresentanza dei fedeli nel Concilio.

L’aspetto teologico del Gallicanesimo si concentrava sul rifiuto degli sviluppi medievali del potere papale e sul rigetto delle conclusioni teologiche del Concilio di Trento.

Nel 1682 una riunione straordinaria dell’assemblea generale del clero approvò la Dichiarazione dei quattro articoli del clero gallicano. Essi precisavano che la Chiesa non coincide con il papato e che l’altro polo di potere – quello episcopale –  deve dare il suo consenso a ogni decisone papale.

Rispetto a queste posizioni il papato si mosse sempre con cautela, per scongiurare un nuovo scisma. La condanna arrivò solo con il Concilio Vaticano I.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema