L’incastellamento è il fenomeno verificatosi nell’Europa medievale a partire dal IX secolo d.C., che portò all’edificazione di castelli, vale a dire rocche fortificate collocate per lo più su alture e in luoghi facilmente difendibili. In un primo tempo i castelli erano costruiti prevalentemente in legno, poi, in un periodo successivo, si cominciarono a usare anche pietre e altri materiali.
Quali sono le origini dell’incastellamento medievale?
I castelli svolgevano senza dubbio una funzione difensiva e la loro diffusione in gran parte delle regioni europee è legata alle ultime invasioni che colpirono l’Europa tra il IX e il X secolo e che videro per protagonisti Normanni, Saraceni e Ungari.
A cosa serviva il castello nel Medioevo?
I castelli erano luoghi di difesa e un rifugio sicuro non solo per il castellano ma per tutti coloro che abitavano nelle campagne circostanti. Servirono anche e soprattutto per esercitare il potere sugli uomini e controllare il territorio. I signori locali promettevano protezione ai contadini dei dintorni, ma in cambio esigevano sottomissione e ubbidienza.
Quali furono le conseguenze dell’incastellamento?
Scomparvero quasi ovunque dal paesaggio agrario le abitazioni isolate, abbandonate dai contadini, che entravano a far parte di una zona incastellata. In questo modo i contadini si ritrovarono in una situazione di dipendenza.
Attorno ai castello nacquero dunque i villaggi: aggregati di famiglie contadine che dipendevano da un unico potere (un signore o un monastero) e si riconoscevano nel culto di un santo patrono.
Si concentrarono nei pressi delle mura dei castelli le coltivazioni di maggior pregio, come gli orti, i frutteti e i vigneti.
Ma sei dei castelli ci sono rimaste molte testimonianze, dei villaggi, malgrado fossero numerosi, non è rimasto quasi nulla. Questo perché per lunghissimo tempo le case e gran parte degli altri edifici contadini furono costruiti in legno o in altri materiali deperibili come la paglia e il fango. I soli edifici in muratura, almeno fino al XII secolo, erano la chiesa, attorno a cui si sviluppava il villaggio, e il castello del signore che dall’alto controllava e dominava il territorio e i suoi abitanti.