La Grande Barriera Corallina è un ecosistema marino che si trova davanti alla costa australiana; è la barriera corallina più grande al mondo, abitata da centinaia di specie diverse di vegetali, coralli, pesci, molluschi, squali e rettili.
Purtroppo le specie animali e vegetali che la abitano sono minacciate dalle conseguenze del cambiamento climatico e dell’inquinamento.
Ma cos’è esattamente una barriera corallina e come si forma?
La barriera corallina è una formazione rocciosa creata dal progressivo deposito degli scheletri calcarei dei coralli. Ogni corallo infatti ha un’ossatura di carbonato di calcio che, dopo la morte del corallo, si unisce ad altri scheletri formando strutture rocciose.
Dove si trovano le barriere coralline?
I coralli vivono prevalentemente nelle acque marine e oceaniche più calde, comprese fra i tropici e l’equatore, o a ridosso di correnti oceaniche calde. La più grande estensione di corallo nel mondo è proprio la Grande Barriera Corallina (in inglese Great Barrier Reef).
Dove si trova la Grande Barriera Corallina?
Si estende al largo delle coste australiane nord-orientali, poco sopra il Tropico del Capricorno.
Che caratteristiche presenta?
È lunga oltre 2300 km e occupa una superficie di 344 000 km². È formata da oltre 2900 barriere coralline più piccole e include circa 900 isole. Intorno alle isole, forma caratteristiche lagune contro le quali si infrangono le possenti onde oceaniche.
Perché è in pericolo?
La Barriera Corallina (Great Barrier Reef) attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, ma è un ambiente fragile e fortemente a rischio sia a causa dell’inquinamento sia per il surriscaldamento globale.
Nel 1981 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed è tutelata da leggi severe. Tuttavia, l’azione di salvaguardia non è stata per ora sufficiente: negli ultimi anni, per effetto dell’innalzamento di 4 °C della temperatura marina, la barriera australiana ha subito un forte sbiancamento, oltre alla perdita di circa un quinto della popolazione dei coralli.