Le avventure di Tom Sawyer è un romanzo di avventura di Mark Twain (1835-1910), pubblicato nel 1876. Assieme a Le avventure di Huckleberry Finn (1884), che ne è il seguito, è l’opera più famosa dello scrittore americano.
Vuoi sapere di cosa parla il libro Le avventure di Tom Sawyer? Leggi allora Le avventure di Tom Sawyer riassunto.
Le avventure di Tom Sawyer trama
Tom Sawyer è il protagonista di questo romanzo ambientato a St. Petersburg, una cittadina fittizia del sud degli Stati Uniti d’America nella prima metà dell’Ottocento, costruita sulle rive del fiume Mississippi, dove a quel tempo esisteva ancora la schiavitù e che di lì a poco sarà sconvolta dalla guerra di secessione americana.
Tom è un ragazzino un po’ irrequieto e vivace, e odia la scuola. Vive con la zia Polly, che lo adottò quando i suoi genitori morirono, con il fratellastro Sid e la cugina Mary. Tom non esita a ingannare le persone vicine per ottenere i suoi scopi, come rubare la marmellata alla zia, o quando fa passare il lavoro di dipingere lo steccato di sabato, una punizione ricevuta dalla zia, per un privilegio accessibile a pochi, convincendo i suoi coetanei a lavorare a posto suo, per di più ricevendo come pagamento i loro giocattoli.
Tom è innamorato di Becky, la figlia del giudice Thatcher, ma lei lo lascia quando viene a sapere che Tom è già impegnato con Amy Lawrence.
Una notte, assiste assieme al suo amico Huckleberry Finn (un ragazzo di strada che bighellona sempre in giro e non va a scuola) all’omicidio del dottor Robinson, il medico del paese.
In seguito, stanco dei rimproveri del maestro di scuola e delle regole e punizioni della zia, decide, insieme ai suoi amici del cuore Joe Harper e Huckleberry Finn, di fuggire da casa e andare a fare i “pirati”. I ragazzi allora “prendono in prestito senza chiedere” una zattera di legno e una notte riescono a scappare. Si accampano su un’isola deserta sul fiume Mississippi e si divertono un mondo in una vita senza regole, fino a sperimentare l’esoterica e indimenticabile emozione di assistere al proprio funerale.
Saranno infine sopraffatti dal sottovalutato fattore nostalgia che, dopo un lasso di tempo, li ricondurrà a casa per la gioia dei loro parenti e amici che li credevano annegati.
Tornato a casa, Tom Sawyer riprende ad andare a scuola e riconquista il favore di Becky assumendosi la colpa per un danno a un libro fatto dalla ragazza.
Intanto inizia il processo a Muff Potter, sospettato dell’omicidio del dottor Robinson. Grazie alla testimonianza di Tom, testimone del delitto, si scopre che il vero assassino è il temutissimo Joe l’Indiano. Questi però riesce a fuggire, ma morirà di fame e di stenti nella grotta in cui si era rifugiato e il cui ingresso era stato chiuso dal giudice Thatcher, dopo che Tom e sua figlia Bechy vi si erano smarriti. Alla fine Tom e il suo amico Huckleberry Finn finiranno per spartirsi il suo tesoro.
Perché leggere Le avventure di Tom Sawyer?
In Tom ogni ragazzino di tutti i tempi si può riconoscere perché egli rappresenta nel migliore dei modi i lati positivi e negativi dell’infanzia. Per questo il romanzo in questione è un classico della letteratura per ragazzi che da sempre appassiona e diverte i lettori di ogni età.
Ti potrebbe interessare anche:
Racconto di avventura come si scrive e schema.