Le comete sono corpi celesti del diametro di alcuni chilometri, che si muovono nel Sistema Solare. Si muovono su traiettorie molto allungate e possono avvicinarsi alla Terra periodicamente, rendendosi visibili.
Come sono fatte?
Sono costituite da un nucleo centrale formato prevalentemente da gas e vapori congelati misti a polveri. Per questa ragione le comete sono dette anche palle di neve sporca.
Quando una cometa si avvicina al Sole, il suo nucleo si surriscalda e le sostanze in esso contenute evaporano e si forma una nube di vapori, la chioma, che avvolge la cometa.
Per la pressione esercitata dal vento solare, la chioma viene sospinta in direzione opposta a quella del Sole formando una lunga scia luminosa: è la coda della cometa, dovuta alle sostanze volatili che vaporizzano.
Da dove provengono?
Alcune comete provengono dalla Fascia di Kuiper, una regione del Sistema Solare, oltre l’orbita di Nettuno; mentre altre dalla più lontana nube di Oort, che avvolge il Sistema Solare.
La cometa di Halley quando passa?
Il passaggio delle comete intorno al Sole è caratterizzato da una tipica periodicità, determinata dal loro periodo di rivoluzione, come accade alla ben nota cometa di Halley, che “ripassa” dal Sistema Solare ogni 76 anni: la prossima volta accadrà nel 2061.