Le mogli di Giulio Cesare furono tre: Cornelia, Pompea Silla e Calpurnia.
Calpurnia, la prima delle tre mogli di Giulio Cesare
La prima moglie di Giulio Cesare fu Cornelia la figlia di Cinna, che era stato console assieme a Mario: il gesto, un chiaro segno di simpatia per i populares, gli attirò l’ostilità di Lucio Cornelio Silla. Cesare e Cornelia si sposarono nell’83 a.C., lei di anni ne aveva tredici, lui ne aveva diciotto. Nel 76 a.C. Cornelia partorì Giulia, l’unica figlia di Cesare, morendo successivamente di parto quando aveva solo 26 anni.
Pompea Silla, la seconda moglie di Cesare
La seconda moglie fu Pompea Silla, nipote di Lucio Cornelio Silla. Cesare sposò Pompea nel 68 a.C. e la ripudiò nel 61 a.C., dopo il famoso scandalo della Bona Dea, in cui il giovane Clodio (fratello di Clodia, la Lesbia di Catullo), intrufolatosi nella casa imperiale in assenza del marito, fu sospettato di intrattenere una relazione con Pompea. Cesare in pubblico si dichiarò convinto della sua innocenza, ma non cambiò decisione, pronunciando la famosa frase: «La moglie di Cesare deve essere al di sopra di ogni sospetto».
Calpurnia, l’ultima delle tre mogli di Giulio Cesare
La terza moglie, infine, fu Calpurnia, sposata nel 59 a.C. per rafforzare i legami politici che aveva col padre di lei, Lucio Calpurnio Pisone Cesonino. Dal loro matrimonio non nacquero figli, così come non ne erano nati dall’unione con la seconda moglie Pompea.
Calpurnia restò al suo posto fino alla morte di Cesare nelle Idi di marzo del 44 a.C., sopportando anche il tradimento del marito con Cleopatra, l’arrivo di lei a Roma e anche il fatto che i due avessero avuto un figlio: Cesarione.
Plutarco racconta che Calpurnia ebbe una premonizione la mattina in cui Cesare fu assassinato e cercò inutilmente di convincere il marito a non recarsi in Senato, dove più tardi fu ucciso. Fu Decimo Bruto, uno dei congiurati, a persuadere Cesare a non ascoltare la moglie, dicendogli che avrebbe perso considerazione agli occhi dei senatori, se qualcuno avesse annunciato loro che Cesare non si era presentato alla seduta in attesa di “sogni migliori” di Calpurnia.
Ti potrebbero interessare anche:
Giulio Cesare chi era biografia e storia.
Cleopatra e Cesare nella Storia riassunto.