Home » Per saperne di più » Origini e definizioni » Lega di Corinto o Lega panellenica: cos’era, chi ne faceva parte

Lega di Corinto o Lega panellenica: cos’era, chi ne faceva parte

Lega di Corinto o Lega panellenica era l’unione di 31 poleis greche (tra cui Atene, Sparta e Corinto) formatasi a Corinto nel 481 a.C. in funzione antipersiana.

A capo della lega, fu posto il re spartano Leonida, membro della famiglia reale degli Agiadi. I Persiani invece erano guidati dal Gran Re Serse, che era succeduto a suo padre Dario I, sconfitto dall’esercito greco guidato da Milziade nel corso della prima guerra persiana (culminata nella battaglia di Maratona, 490 a.C.).

La Lega durante la seconda guerra persiana

La seconda guerra persiana scoppiò nel 480 a.C. e conobbe due momenti cruciali: la battaglia delle Termopoli, durante la quale Leonida e il suo esercito riuscirono a fermare l’avanzata persiana, e la battaglia di Salamina, nella quale le agili triremi greche ebbero la meglio sulle imponenti, ma lente, navi persiane.

Con le vittorie conseguite dai Greci a Platea e a Capo Micale, nel 479 a.C., la seconda guerra persiana ebbe fine e la Lega panellenica fu sciolta.

Per un approfondimento leggi Guerre persiane riassunto facile.

Dopo le guerre persiane, Atene costituì la Lega di Delo (anche detta Lega Delio-Attica), che finì per scontrarsi con la Lega del Peloponneso (anche detta Lega Peloponnesiaca) di Sparta. La guerra durò circa trent’anni: è la guerra del Peloponneso (431-404 a.C.), da cui Atene uscì sconfitta.

Vuoi saperne di più sulla Guerra del Peloponneso? Leggi il nostro riassunto sulla Guerra del Peloponneso 431 a.C.-404 a.C.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema