Home » Riassunti » Leggendario bardo scozzese, Canti di Ossian

Leggendario bardo scozzese, Canti di Ossian

Ossian è il nome di un leggendario guerriero e bardo scozzese, che si suppone vissuto nel III secolo d.C. A lui la tradizione medievale scozzese attribuiva i Canti di Ossian, ovvero un ciclo di canti epici popolari.

Chi è il bardo? È il poeta e cantore di imprese epiche presso gli antichi popoli celti, simile all’aedo dei Greci.

Ossian, il leggendario bardo scozzese

Ossian è il figlio del guerriero Finn Mac Cumhaill e della poetessa Sadbh; è il solo sopravvissuto alle battaglie. Vecchio e cieco, canta le gesta passate e le sventure della sua gente, amori infelici, avventure ambientate nelle foreste della Caledonia e tra i ruderi delle città abbandonate.

Sono canti che, alternando il tono lirico, epico ed elegiaco, ispirano profonda malinconia, il sentimento della vanità del tutto, della tragica fine di ogni amore e speranza.

I Canti di Ossian di James Macpherson

Nel 1762-63, lo scrittore scozzese James Macpherson (1736-1796) pubblicò, attribuendoli a Ossian, alcuni poemi composti da frammenti di quei canti e brani suoi.

Il testo fu creduto autentico e il successo dei Canti di Ossian fu immenso in tutta Europa. I lettori europei ne restarono affascinati. Essi avvicinarono Ossian, il leggendario bardo scozzese, a Omero e la presunta traduzione inglese di Macpherson fu ritradotta nelle altre lingue.

In Germania I Canti di Ossian furono di stimolo alla nascita del movimento Sturm und Drang.

In Italia Melchiorre Cesarotti (1730-1808), a partire dal 1763, ne realizzò la traduzione. Alle traduzioni di Cesarotti attinsero Alfieri, Monti, Foscolo e Leopardi.

Temi e motivi della moda “ossianica”

Prese piede una vera e propria moda “ossianica”, che divampò per tutta Europa, tra le fila dei preromantici.

Le vicende narrate alternano momenti di guerra a episodi di amore. In ogni caso dominano: le virtù cavalleresche; un sentimento intenso della natura; una malinconia profonda.

I vari amori infelici si collocano su sfondi naturali inquietanti: tempeste; solitudini marine o agresti; boschi misteriosi squassati dal vento o sprofondati in assoluta immobilità; città in rovina; tombe di ignoti.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema