Home » Riassunti » Storia » Liberté égalité fraternité – Libertà, uguaglianza, fraternità

Liberté égalité fraternité – Libertà, uguaglianza, fraternità

Liberté égalité fraternité (in italiano: libertà, uguaglianza, fraternità) è il motto ufficiale della Repubblica francese e riassume gli ideali politici che furono alla base della Rivoluzione francese: la libertà contro la tirannia; l’uguaglianza contro la società dell’antico regime, divisa in classi; la fraternità tra tutti i membri del popolo francese, che doveva rimanere unito e indivisibile per difendersi meglio.

Cosa rappresentava il motto liberté égalité fraternité all’epoca?

La formula famosa liberté égalité fraternité, nella quale erano riassunti i principi fondamentali della Rivoluzione, era la negazione del mondo dell’antico Regime, in quanto affermava il rifiuto di ogni potere che si imponesse autoritariamente e negasse la libertà degli individui; affermava inoltre la necessità dell’uguaglianza dei diritti per tutti, contro ogni privilegio che andasse a sancire il dominio di una classe sulle altre, e, infine, sosteneva la fraternità che deve unire tutti, al di là delle distinzioni nazionali, sociali, culturali.

Altro principio fondamentale era poi che il potere politico derivava non da Dio, come pretendeva la monarchia assoluta, ma dal popolo, dalla volontà della nazione espressa attraverso i suoi rappresentanti eletti.

Questi principi furono consacrati subito all’inizio della Rivoluzione da una Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (Déclaration des droits de l’Homme et du Citoyens), approvata a Parigi il 26 agosto 1789 dall’Assemblea Nazionale.

I principi della Rivoluzione francese oggi

I principi della Rivoluzione francese andavano a sovvertire un modo di concepire la vita politica e sociale che durava da secoli e iniziava un processo che avrebbe cambiato dalle fondamenta la vita dei popoli europei.

Tentativi successivi di restaurazione dell’antico regime, dopo il crollo dell’Impero napoleonico nel 1815, non riuscirono a mutare le cose. I principi della Rivoluzione francese infatti sono ancora oggi alla base della nostra vita associata.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema