I tre mari europei su cui si affaccia l’Europa sono: l’Oceano Atlantico a ovest e a nord-ovest, il Mar Glaciale Artico a nord, il Mar Mediterraneo a sud. Ciascuno di questi mari a sua volta comprende mari interni minori. A questi tre mari principali, poi, va aggiunto il Mar Caspio che bagna l’Europa a sud-est.
Vediamo ora quali sono le caratteristiche dei tre mari europei e dei loro mari interni.
L’Oceano Atlantico
L’Oceano Atlantico si articola in canali (La Manica, lo Skagerrak e il Kattegat) e in mari: Mare del Nord, Mar Baltico, Mar d’Irlanda, Mar di Norvegia.
Il Mare del Nord è situato tra la Gran Bretagna e la Scandinavia; bagna anche le coste della Francia, dei Paesi Bassi, della Germania e della Danimarca. Il Mare del Nord è poco profondo e comunica con l’Oceano Atlantico tramite il Canale della Manica.
Il Mar Baltico è un mare chiuso (cioè con pochi scambi di acque verso altri mari); è situato tra Scandinavia, Russia, Paesi Baltici e Polonia.
Il Mar d’Irlanda è un piccolo mare chiuso; separa l’Irlanda dalla Gran Bretagna. Il Mar di Norvegia invece è un mare aperto direttamente sull’Atlantico; collega l’Oceano Atlantico con il Mar Glaciale Artico. Bagna le coste occidentali della Norvegia, Islanda e Groelandia. È un mare molto freddo anche se è attraversato dalla Corrente del Golfo, che lo rende privo di ghiaccio per tutto l’anno.
Mar Glaciale Artico
Le acque del Mar Glaciale Artico sono ghiacciate per gran parte dell’anno. Bagna solo due Stati: Norvegia e Russia. A nord della Norvegia e della Russia prende il nome di Mare di Barents e Mar Bianco. A caratterizzare il Mar Glaciale Artico ci sono gli iceberg, cioè enormi blocchi di ghiaccio che galleggiano sull’acqua e che spesso sono invisibili perché si trovano al di sotto di essa.
Mar Mediterraneo
Il Mar Mediterraneo è un mare chiuso; bagna tutta la parte meridionale del continente europeo e lo separa dall’Africa e dall’Asia. Prende vari nomi: Mar Adriatico, Mar Tirreno, Mar Ligure, Mar Ionio, a sud; Mar Egeo a sud-est; Mar di Marmora, Mar Nero, Mar d’Azov, a est.
Comunica a ovest con l’Oceano Atlantico, attraverso lo Stretto di Gibilterra; a est con il Mar di Marmora attraverso lo Stretto dei Dardanelli e al Mar Nero attraverso il Bosforo. Il Mar di Marmora e il Mar Nero sono anch’essi mari chiusi.
Ti potrebbe interessare anche:
Europa fisica descrizione riassunto.