Monarchie europee oggi presenti sono in tutto 12: Spagna, Regno Unito, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Principato di Monaco, Liechtenstein, Principato di Andorra, Città del Vaticano.
Che cos’è la monarchia?
La monarchia è una forma di Stato nella quale la sovranità appartiene al re ed è ereditaria. Ci sono diverse forme di monarchia: parlamentare, costituzionale, assoluta.
Cosa vuol dire monarchia parlamentare?
La monarchia parlamentare è una forma istituzionale in cui lo Stato è rappresentato da un sovrano, che ha un ruolo simbolico, mentre il potere legislativo è esercitato dal Parlamento eletto dal popolo.
Nella monarchia parlamentare il sovrano nomina formalmente il Capo del Governo e i ministri, ai quali spetta il potere effettivo, e promulga le leggi approvate dal Parlamento.
Paesi europei con la monarchia parlamentare
Oggi sono monarchie europee rette da una monarchia parlamentare: Spagna, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Lussemburgo, Norvegia, Svezia.
Cosa vuol dire monarchia costituzionale?
Nella monarchia costituzionale invece i poteri del re sono limitati e stabiliti dalla Costituzione. Il Parlamento esercita il potere legislativo.
Paesi europei con la monarchia costituzionale
Oggi sono monarchie costituzionali alcuni piccoli Stati europei: il Principato di Monaco, il Liechtenstein e il Principato di Andorra.
Cosa vuol dire monarchia assoluta?
Nella monarchia assoluta tutti i poteri appartengono al re, la sua volontà è legge. Nei secoli scorsi in Europa ci sono state monarchie assolute: in Inghilterra fino alla seconda rivoluzione inglese (o Gloriosa rivoluzione) nel 1689; in Francia fino alla Rivoluzione francese nel 1789; in Spagna e Olanda fino all’inizio del XIX (diciannovesimo) secolo.
Oggi, un caso molto particolare di monarchia assoluta è rappresentato dalla Città del Vaticano, governata da un sovrano assoluto, il papa, che però viene eletto dal collegio dei cardinali della Chiesa cattolica.