Home » Per saperne di più » Nefertiti la regina egizia che divenne faraone

Nefertiti la regina egizia che divenne faraone

La regina egizia Nefertiti, il cui nome significa “la bella è giunta”, è ricordata come una delle donne più affascinanti dell’antichità, dalla bellezza addirittura proverbiale. Così come Nefertari, Nefertiti è stata donna e regina di grande personalità, che osò sfidare le antiche tradizioni dell’antico Egitto.

Chi era la regina Nefertiti?

In considerazione del suo nome alcuni egittolici ritengono che Nefertiti era di origine straniera, e che sia “giunta”, ossia arrivata, in Egitto da lontano. Ma non esistono altri indizi. È più probabile che Nefertiti, per i suoi contemporanei, fosse “giunta” dal cielo, donata al re e al mondo dalla benevolenza degli dèi.

Le uniche cose della sua vita che si sanno con certezza è che era la moglie del faraone Amenofi IV (cambiò poi nome in Akhenaton), sovrano appartenente alla XVIII dinastia (Nuovo Regno), che regnò in Egitto per circa 17 anni, dal 1351 a.C. al 1334 a.C. Da lui ebbe sei figlie. Si sa pure che non era imparentata con il faraone, anche se questi aveva almeno cinque sorelle minori, legittimamente destinate a sposarlo, com’era uso allora in Egitto, e a regnare al suo fianco.

Durante questo periodo, Amenofi IV e Nefertiti fondarono insieme una nuova religione basata sul culto e l’adorazione di un solo dio, il dio Sole Aton. Amenofi cambiò allora il proprio nome in Akhenaton, “gradito ad Aton” e abolì tutti gli idoli, gli antichi rituali legati alla morte, i sacrifici animali. Inoltre, poiché a quei tempi soltanto i sacerdoti e i faraoni potevano celebrare i riti religiosi, Akhenaton ordinò che anche Nefertiti potesse farlo, dandole un potere che nessuna donna aveva mai avuto.

Alcune recenti scoperte archeologiche, fanno pensare che, alla morte del marito, abbia continuato a regnare da sola, con il nome di Smenkhara, poiché il figliastro Tutankhamon (figlio dello stesso Akhenaton e di una donna mai identificata con certezza) aveva allora soltanto 9 anni. Ma queste sono solo ipotesi.

La tomba di Nefertiti non è mai stata ritrovata, eppure secondo la tradizione la regina avrebbe dovuto essere sepolta vicino alla tomba di Akhenaton.

Della regina Nefertiti, celebrata per la sua straordinaria bellezza, sono rimasti numerosi ritratti. In particolare il celebre busto noto come Busto di Nefertiti.

 

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema