Le norme sociali sono regole di comportamento o norme di comportamento che disciplinano i molteplici aspetti della vita di relazione degli individui organizzati in una società.
Come si classificano le norme sociali?
Le norme sociali sono numerose ed eterogenee. Si dividono in norme giuridiche e norme non giuridiche.
Norme giuridiche
Le norme giuridiche sono regole attraverso le quali lo Stato impone ai cittadini di tenere una condotta ben definita, a costo di subire una sanzione, cioè una punizione proporzionata alla gravità della violazione commessa.
Per un approfondimento leggi Norma giuridica definizione, caratteristiche, tipologie.
Norme non giuridiche
Le norme non giuridiche sono invece regole di comportamento che facilitano i rapporti tra gli individui e contribuiscono a creare legami sociali tra persone che, in linea generale, condividono gli stessi valori e lo stesso sistema di vita. Sono norme non giuridiche:
norme di costume: regole del galateo, dell’etichetta, della moda, del cerimoniale, che in genere individuano il comportamento che una persona deve tenere per essere apprezzato nell’ambito del gruppo sociale del quale fa parte;
le norme morali (es. aiutare il prossimo), che scaturiscono dalla coscienza di ogni singolo individuo;
norme religiose (es.osservare il precetto festivo).
Differenza tra norme giuridiche e norme non giuridiche
Quindi, mentre le norme giuridiche sono obbligatorie, cioè prescrivono determinati comportamenti che siamo tenuti a osservare, le norme non giuridiche non lo sono. Esse si formano nella nostra coscienza, pertanto lo Stato non ci impone di rispettarle.