Le due odi civili Manzoni le scrive entrambe nel 1821: Marzo 1821 e Il Cinque Maggio.
L’ode civile Marzo 1821
L’ode civile Marzo 1821 fu composta appunto in quella data, quando sembrava imminente la liberazione della Lombardia da parte dei Piemontesi, in guerra contro l’Austria. Quest’ode è particolarmente importante perché in essa Manzoni definisce alcuni concetti fondamentali:
1. Il nuovo concetto di nazione intesa come patrimonio di tradizioni militari, linguistiche, culturali, religiose, etniche: «una d’arme, di lingua, d’altare, di memorie, di sangue, di cor»;
2. La libertà è conquista e sacrificio e deve nascere dalla volontà concorde del popolo e non da esterni e interessati interventi.
3. L’ode, dedicata al poeta-soldato Teodoro Koerner morto sui campi di Lipsia combattendo contro Napoleone Bonaparte, testimonia il principio di una libertà diritto-dovere che accomuna tutti i popoli e tutte le nazioni, italiani e tedeschi insieme.
4. Nessuna parola d’odio e di vendetta, ma un richiamo religioso alla fratellanza universale, all’uguaglianza di tutti i popoli di fronte a Dio.
Per un approfondimento leggi anche: Marzo 1821 spiegazione e commento.
Odi civili Manzoni – Il cinque Maggio
L’ode civile Il Cinque Maggio Manzoni la scrisse di getto nei giorni 17-20 luglio 1821, dopo aver appreso la notizia della morte di Napoleone Bonaparte, avvenuta il 5 maggio 1821.
Il Manzoni era antinapoleonico per la sua concezione cristiana degli oppressori e degli oppressi. Tuttavia ammirava, anche se non amava, Napoleone.
Astenendosi da un giudizio «arduo» che spetterà «ai posteri», il Manzoni individua comunque in questo grande personaggio della storia umana un arcano strumento della Provvidenza, un chiaro segno della potenza di Dio creatore, una figura esemplare del destino dell’uomo, sospeso fra grandezza e miseria; punito per la sua presunzione, abbandonato da tutti, riesce a placare le proprie pene e a ritrovare la pace soltanto nella fede e nell’abbandono a Dio.
Per un approfondimento leggi anche: Il 5 Maggio testo, parafrasi, commento.
Ti potrebbero interessare anche:
Alessandro Manzoni vita e opere.
Napoleone riassunto: la vita e le imprese.