Perché le api sono importanti? Perché questi piccoli insetti non solo producono il miele ma permettono l’impollinazione, ossia il trasporto di polline da un fiore all’altro che permette alle piante di potersi riprodurre.
Perché le api sono importanti?
Sono quindi le api che consentono la riproduzione di piante domestiche e selvatiche, erbe e fiori e di buona parte delle varietà di frutta e verdura che mangiamo, ma anche della carne, perché in loro assenza verrebbe a mancare il foraggio per gli animali da allevamento.
Svolgono inoltre uno straordinario ruolo di sentinella ambientale e di sostegno alla biodiversità. Quindi la scomparsa delle api non solo comporterebbe un gravissimo danno economico ma metterebbe a repentaglio l’esistenza stessa della specie umana.
Perché la sopravvivenza delle api è in pericolo?
La sopravvivenza e il benessere delle api tuttavia sono sempre più in pericolo. Il numero di api negli ultimi anni è sensibilmente diminuito in tutto il mondo. Inquinamento, fioriture anticipate dalle temperature più elevate, ampio ricorso ai pesticidi, proliferazione di parassiti, invasione di specie alloctone per loro predatrici, abuso di agro farmaci sono alcune delle cause alla base della scomparsa delle api.
Cosa possiamo fare per aiutare le api?
Coltivare fiori e piante ovunque sia possibile (piccoli orti urbani, giardini, coltivazioni sui balconi e sui davanzali). Le varietà più indicate in estate sono la calendula, la lavanda, l’origano, il timo, la borragine, la tagete, i cosmos, i tulipani, l’erba cipollina, il rosmarino, la salvia, il trifoglio. Ideale è il tarassaco, molto apprezzato dalle api per la grande quantità di polline dei suoi fiori. In autunno vanno bene il topinambur e il crisantemo. Privilegiare ortaggi come cetriolo, melone, cocomero, peperone, zucchina e fragola che hanno fiori particolarmente graditi alle api e agli altri insetti impollinatori.
Evitare di usare pesticidi e prodotti chimici: sono pericolosi per le api e sono la causa della loro diminuzione.
Lasciare in vita le erbacce e le piante selvatiche: rappresentano per le api fonti di cibo importanti.
20 maggio – La Giornata Mondiale delle Api
Per richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza delle api e sui pericoli che corre, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale delle api e degli altri insetti impollinatori, come vespe, farfalle, falene e coleotteri: si celebra il 20 maggio di ogni anno.
Ti potrebbero interessare anche:
Le api: chi sono e come sono organizzate.
Perché le api fanno il miele e come fanno.