Home » Riassunti » Storia » Storia, dal 1600 al 1800 » Perché scoppia la Rivoluzione francese?

Perché scoppia la Rivoluzione francese?

Perché scoppia la Rivoluzione francese? Quali furono le cause che determinarono lo scoppio della Rivoluzione francese?

Per prima cosa inquadriamo l’argomento e chiariamo perché a scuola ci viene fatta studiare la Rivoluzione francese.

Quando inizia e quando finisce la Rivoluzione Francese?

Nel 1789 la Francia fu investita da una rivoluzione che sarebbe durata per i dieci anni successivi. Quindi la Rivoluzione francese ha inizio nel 1789 e termina nel 1799. L’atto di inizio della Rivoluzione francese è l’assalto alla fortezza della Bastiglia, simbolo del governo monarchico: è il 14 luglio 1789.

Perché si studia la Rivoluzione francese?

La Rivoluzione in Francia (1789 -1799) fu un evento complesso, che cambiò per sempre la società e il modo di pensare e di gestire la politica. Ha segnato la fine dell’Antico regime (Ancien régime) e l’inizio di un nuovo modo di concepire la politica e la società, con l’affermazione di principi fondamentali e con un insieme di diritti e di libertà individuali inalienabili.

Perché scoppia la Rivoluzione francese?

Le cause della Rivoluzione francese furono politiche, economiche e sociali.

Dal punto di vista politico, erano sempre più evidenti i contrasti tra i ceti privilegiati (nobiltà e clero) e i settori più dinamici della popolazione (Terzo Stato) costretti a pagare le tasse per consentire i privilegi del clero e della nobiltà.

Vi era inoltre un clima culturale favorevole, influenzato dalla diffusione delle idee illuministe presso le classi sociali della borghesia e anche di una parte della nobiltà, che aveva preso parte alla Rivoluzione americana.

C’era un diffuso malcontento sociale nelle città e nelle campagne, provocato dall’aumento del prezzo del pane in seguito a scarsi raccolti del grano, che provocò disordini e ribellioni del popolo affamato.

L’intervento nella Guerra d’indipendenza americana al fianco dei ribelli, con l’invio di truppe e denaro in America, appesantì ancor di più la già difficile situazione finanziaria del regno.

C’era poi l’impopolarità del re Luigi XVI e della regina Maria Antonietta, che vivevano nel lusso della Reggia di Versailles, mentre migliaia di francesi morivano di fame.

Ti potrebbero interessare anche:

Rivoluzione francese schema e sintesi.

Rivoluzione francese riassunto.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema