Home » Scienza » Perché si getta il sale sulle strade ghiacciate?

Perché si getta il sale sulle strade ghiacciate?

Sulle strade ghiacciate si usa gettare il sale perché il sale abbassa la temperatura alla quale l’acqua ghiaccia. Di conseguenza il sale fonde il ghiaccio già formato e impedisce che se ne formi altro. Per questo motivo viene utilizzato nelle strade come antigelo.

Che tipo di sale si usa per fondere il ghiaccio?

Per fondere il ghiaccio si possono usare due tipi di sale: il cloruro di sodio o il cloruro di calcio. Il cloruro di sodio è il comunissimo sale da cucina: viene sparso sulle vie prima che si formi il ghiaccio. Il cloruro di calcio ha un effetto maggiore e viene utilizzato, sciolto in soluzione, quando sono però già presenti ghiaccio o neve. Non va mai usato a scopo preventivo, perché sull’asciutto forma una patina scivolosa molto pericolosa.

Anche il cloruro di magnesio è in grado di fondere il ghiaccio, ma a causa del suo elevato costo è scarsamente utilizzato.

In alta montagna, dove la temperatura è molto bassa (anche al di sotto dei 20 gradi sotto zero) nemmeno il sale può impedire il formarsi del ghiaccio: infatti in queste condizioni si usa spargere ghiaia sulle strade per aumentare l’aderenza dei pneumatici.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema