Home » Riassunti » Personaggi Odissea: descrizione e caratteristiche

Personaggi Odissea: descrizione e caratteristiche

Personaggi Odissea descrizione e caratteristiche dei personaggi principali e secondari e degli dèi che intervengono per aiutare o per ostacolare.

Odissea personaggi

Il protagonista

Ulisse/Odisseo è il figlio di Laerte, marito di Penelope e padre di Telemaco. È il re di Itaca e protagonista dell’Odissea, il poema di Omero che da lui prende il nome.

È audace, intelligente, astuto, capace anche dei più terribili inganni nei confronti di chi gli è ostile, ma è anche profondamente umano perché prova paura e nostalgia per la sua famiglia e per la sua patria. Per un approfondimento leggi La storia di Ulisse chi era e cosa fece.

Altri personaggi dell’Odissea

Penelope fedele e intelligente moglie di Odisseo e madre di Telemaco. È fiduciosa nel ritorno del marito. Con uno stratagemma riesce a rimandare il matrimonio con uno dei Proci: l’inganno consiste nell’acconsentire al matrimonio solo quando avrà finito di tessere una tela, che disfa di notte. Per un approfondimento leggi La tela di Penelope, moglie di Ulisse.

Telemaco figlio di Odisseo e di Penelope. È un bambino quando suo padre parte per la guerra di Troia. Fedele al ricordo del padre e desideroso del suo ritorno, parte alla ricerca di sue notizie. Non esita a opporsi ai Proci, che insidiano sua madre e il trono di suo padre, che aiuterà nella strage dei Proci.

Eumeo è il guardiano dei porci di Odisseo, ma è soprattutto suo fedele amico. Aiuterà Odisseo nella sua vendetta contro i Proci.

Euriclea, l’anziana e fedele nutrice di Odisseo. Lo riconosce da una cicatrice su una gamba.

Il cane Argo, fedele cane da caccia di Odisseo. Reso cieco dalla vecchiaia, riconosce il suo padrone fiutandolo e ascoltando la sua voce e per l’emozione muore. Per un approfondimento leggi Argo cane di Ulisse, Odissea libro 17.

Proci, principi di Itaca che occupano abusivamente la reggia in assenza di Odisseo e aspirano alla mano di Penelope.

Antinoo, il più prepotente tra i Proci, pretendente di Penelope. Sarà la prima vittima della vendetta dell’eroe.

Nausicaa è la figlia di Alcinoo, re dei Feaci. Dà ospitalità a Odisseo/Ulisse naufragato sulla sua isola in seguito alla terribile tempesta scatenata dal dio Poseidone. Per un approfondimento leggi Odisseo e Nausicaa, Odissea Libro VI.

Calipso ninfa dell’isola di Ogigia che trattiene Odisseo per sette anni sulla sua isola. Gli promette l’immortalità purché egli rinunci a ritornare in patria e a restare per sempre al suo fianco. Zeus però le ordinerà di lasciarlo andare via.

Circe, maga dell’isola Eea, presso la quale il nostro eroe vi rimane per circa un anno. Inizialmente trasforma alcuni compagni di Odisseo in porci. Per un approfondimento leggi Ulisse e la maga Circe.

Anticlea, madre di Odisseo/Ulisse. Egli la incontra durante la sua discesa nell’Ade. Per un approfondimento leggi Odissea Libro XI riassunto.

Laerte, anziano padre di Odisseo. Dopo aver aspettato per tanti anni il ritorno del figlio, si ritira solo e triste in campagna a coltivare la terra, continuando a sperare in un suo ritorno. Per un approfondimento leggi Odissea libro XXIV: l’epilogo.

Polifemo, ciclope (gigante con un occhio solo in mezzo alla fronte), figlio del dio del mare Poseidone. È spietato, selvaggio e poco intelligente. Odisseo con l’inganno lo acceca, ma attira su di sé l’ira di Poseidone. Per un approfondimento leggi Ulisse e Polifemo – Odissea.

Scilla e Cariddi mostri marini che custodiscono lo Stretto di Messina. Risucchiano le navi e le fanno inabissare. Per un approfondimento leggi Scilla e Cariddi Odissea libro 12.

Sirene creature mostruose che ammaliano i marinai con il loro canto, facendoli naufragare. Per un approfondimento leggi anche Ulisse e le Sirene.

Personaggi Odissea: gli dèi

Nell’Odissea gli dèi intervengono nell’azione per aiutare o ostacolae l’eroe protagonista.

Che ruolo hanno gli dèi nell’Odissea?

Atena, dea della saggezza, protegge Odisseo sia durante i suoi viaggi sia al suo ritorno a Itaca.

Poseidone, dio del mare, è invece il principale nemico di Odisseo/Ulisse. Lo perseguita, scatenando tempeste, perché gli ha accecato suo figlio Polifemo.

Zeus, il signore degli dèi, decide il ritorno in patria dell’eroe e lo fa liberare dalla prigionia di Calipso.

Eolo, il dio dei venti. Dona a Ulisse un otre che contiene i venti contrari alla sua navigazione, ma poi i compagni di Ulisse lo apriranno.

Ti potrebbero interessare anche:

Odissea poema di Omero riassunto.

Il viaggio di Odisseo: le tappe

Omero poeta greco: leggenda o realtà?

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema