Le piante semplici sono le alghe, i muschi e le felci. Si riproducono per mezzo di spore, cellule che si spargono sul terreno. Le spore danno origine a un nuovo organismo, simile a quello da cui provengono.
I muschi, le felci e le alghe non hanno né fiori e né semi.
Le alghe
Le alghe sono le piante più semplici, apparse per prime sulla Terra.
Il corpo delle alghe è chiamato tallo. Non hanno né radici né fusto né foglie. Vivono completamente immerse nell’acqua dei mari, dei fiumi, dei laghi e negli stagni.
Compiono la fotosintesi clorofilliana. Grazie all’ossigeno che producono, per mezzo della fotosintesi, permettono la vita nell’acqua.
A seconda del loro colore, si dividono in alghe rosse, alghe brune e alghe verdi.
Le alghe rosse vivono nel Mar Rosso a 150 metri di profondità; invece, le alghe brune si trovano nell’Oceano Atlantico a grande profondità; infine, le alghe verdi vivono in superficie o attaccati alle rocce.
I muschi
I muschi crescono a gruppi, in luoghi umidi e nel sottobosco. Si trovano sulle rocce, sulle radici e sulla corteccia degli alberi.
Il loro corpo presenta una forma primitiva di radice, detta rizoide, e un piccolo fusto (cauloide) fornito di lamine verdi, cioè di piccolissime foglie (filloidi).
Le felci
Sono state le prime piante in grado di diffondersi sulla terraferma.
Le felci vivono in luoghi umidi e molto ombrosi, soprattutto boschi.
Sono fornite di radici, con cui assorbono nutrimento dal terreno; di un fusto resistente, chiamato rizoma; infine, di larghe foglie con cui compiono la fotosintesi e sotto cui si trovano le spore.
Ti potrebbero interessare anche:
Il regno delle piante cosa comprende e classificazione.
Piante complesse: angiosperme e gimnosperme.