Home » Per saperne di più » Polveri sottili: cosa sono e conseguenze

Polveri sottili: cosa sono e conseguenze

Le polveri sottili, anche dette particolato atmosferico o Pm10, cioè Particulate Matter o Materia particolata, sono una miscela complessa di particelle estremamente piccole (il diametro delle particelle non supera i 10 micron, cioè millesimi di millimetro) e goccioline liquide che si trovano sospese in aria. Rimangono nell’aria per una lunga durata e possono percorrere grandi distanze.

Fra le polveri più diffuse, l’OMS, cioè l’Organizzazione Mondiale della Sanità, elenca ammonio, idrocarburi policiclici aromatici, nitrati, solfati, fuliggine, carbonio, e tutta una serie di metalli come cadmio, rame e nichel.

Quali sono le principali fonti?

L’inquinamento atmosferico da polveri sottili è dovuto essenzialmente all’attività industriale, al traffico, soprattutto dei mezzi che utilizzano il diesel, o al riscaldamento domestico a gasolio. Ci sono poi le fonti naturali: l’attività vulcanica, gli incendi boschivi, e il fenomeno dell’erosione terrestre.

Quali sono gli effetti sulla salute?

Sono in grado di passare attraverso il naso e la gola e penetrare negli alveoli dei polmoni, dove si depositano creando occlusioni che possono scatenare infiammazioni, difficoltà respiratorie e malattie ancora più gravi, come il cancro.

Le polveri sottili quali effetti producono sull’ambiente?

Producono anche effetti ambientali negativi: riduzione della visibilità, aumento dell’acidità dell’acqua; riduzione dei nutrienti nel suolo, danneggiamento delle foreste e colture agricole sensibili. L’inquinamento da particolato atmosferico può macchiare le pietre e danneggiare altri materiali. In città è facile vedere monumenti, statue e palazzi che pian piano cambiano colore, diventando scuri. Non stanno scolorendo, la causa sono le polveri sottili.

Quali sono i rimedi per combattere le polveri sottili?

Per le conseguenze negative delle polveri sottili, quasi tutto il mondo industrializzato tiene d’occhio i livelli complessivi di Pm10 e ha fissato dei limiti massimi oltre i quali scattano misure di contenimento, sanzioni e interventi che toccano la vita di tutti, come blocco del traffico e circolazione a targhe alterne.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema