La prima colonizzazione greca avvenne tra l’XI secolo a.C. e la prima metà del IX secolo a.C. Portò al popolamento delle coste dell’Asia Minore e alla fondazione di importanti città. Non si hanno purtroppo testimonianze dirette di questo evento a causa della scomparsa di fonti scritte nella cosiddetta Età oscura o Medioevo ellenico (XII-VIII secolo a.C.).
Ad ogni modo, la prima colonizzazione greca è stata così chiamata per distinguerla dalla successiva seconda colonizzazione del Mediterraneo occidentale, tra l’VIII secolo e il VI-V secolo a.C.
Le cause
La prima colonizzazione greca fu causata dall’arrivo dei Dori, verso il 1200 a.C. Essi attraversarono tutta la penisola per installarsi nel Peloponneso: le popolazioni greche in fuga lasciarono la Grecia per le coste dell’Asia Minore.
Le conseguenze
Questo movimento migratorio diede luogo a tre gruppi di insediamenti da parte di Eoli e Ioni (Eoli e Ioni erano popolazioni di origine indoeuropea che avevano già iniziato a popolare la Grecia insieme agli Achei a partire dal 2000 a.C.) e infine anche degli stessi Dori.
Gli Eoli, stanziati in Tessaglia e in Beozia, si insediarono sulle coste dell’Asia Minore, fondando Smirne e, nell’isola di Lesbo, Mitilene.
Gli Ioni, stanziati in Attica ed Eubea, più a sud, fondarono Colofone, Efeso, Mileto, Chio (nell’isola omonima).
Infine, dopo il 1000 a.C., anche i Dori (stanziatisi nel Peloponneso) seguirono il flusso migratorio e si insediarono a sud-est di Mileto: fondarono Alicarnasso e Cnido; occuparono inoltre le isole di Citera, Creta e Rodi.
La prima colonizzazione fu un momento fondamentale nella formazione della civiltà greca: Eoli, Ioni e Dori portarono nelle terre conquistate le proprie usanze e la propria cultura e anche se parlavano dialetti diversi (l’eolico, lo ionico e il dorico), tutti appartenevano al ceppo linguistico greco: a partire dalla lingua si affermò la consapevolezza di appartenere al mondo ellenico.
Alla fine del Medioevo ellenico, così definito per la totale assenza di scrittura, iniziò la seconda colonizzazione, durante la quale le città greche cercarono nuove terre coltivabili sulle coste del Mediterraneo.