Home » Riassunti » Storia » Neil Armstrong – primo uomo sulla luna

Neil Armstrong – primo uomo sulla luna

Neil Armstrong è il primo uomo sulla Luna: è lui che per primo ha messo piede sulla Luna il 21 luglio 1969. Nel toccare il suolo lunare, Neil Armstrong pronunciò la frase divenuta storica: «Questo è un piccolo passo per l’uomo, ma un passo da gigante per l’umanità» (That’s a small step for a man, a giant leap for mankind).

Quanto è durato il viaggio del primo uomo sulla Luna?

La missione Apollo 11 ha inizio il 16 luglio 1969. La navicella spaziale Apollo 11 si stacca dal suolo terrestre da Cape Kennedy, in Florida (Stati Uniti). Assieme a Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, ci sono il pilota del modulo di comando Michael Collins e il pilota del modulo lunare Edwin Aldrin, più noto come Buzz.

Il primo allunaggio – 20 luglio 1969

L’allunaggio, cioè la discesa sulla Luna, avviene dopo 4 giorni. Il 20 luglio 1969 il modulo lunare Eagle, con Armstrong e Aldrin a bordo, si separa dal modulo di comando pilotato da Collins, e scende verso la superficie della Luna. Il luogo scelto per la discesa è una zona pianeggiante chiamata Mare della Tranquillità.

Neil Armstrong sulla Luna – 21 luglio 1969

Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, è il primo a scendere dal modulo lunare e a mettere piede sulla Luna, pronunciando la celebre frase «Questo è un piccolo passo per l’uomo, ma un passo da gigante per l’umanità» (That’s a small step for a man, a giant leap for mankind). Poco dopo è seguito dal pilota del modulo lunare Edwin Aldrin, più noto come Buzz.

La prima permanenza sulla Luna dura 2 ore, trenta minuti e venti secondi. Muovendosi a piccoli balzelli, i due astronauti piazzano a una certa distanza dal modulo lunare una telecamera fissa per riprendere tutti i loro movimenti e piantano la bandiera americana, poi ricevono la telefonata di congratulazioni dal presidente Richard Nixon.

I due astronauti Armstrong e Aldrin raccolgono quasi 22 chili di materiale nella zona circostante l’allunaggio, piazzano un sismografo e Haldrin scatta centinaia di immagini per documentare l’impresa.

I tre astronauti americani della missione Apollo 11 tornano sul pianeta Terra il 24 luglio 1969, ammarando nell’Oceano Pacifico a 2660 km ad est dell’Isola di Wake.

Erano stati i sovietici i primi a far volare un essere umano in orbita attorno alla Terra: Jurij Gagarin, il 12 aprile 1961, e Valentina Tereshkova, il 16 giugno 1963, rispettivamente il primo uomo e la prima donna ad aver viaggiato nello Spazio. Ma, nell’ambito della competizione della conquista dello spazio, il presidente americano Kennedy dichiarò che gli americani avrebbero vinto la sfida. E così pochi anni più tardi, a seguito di stanziamenti finanziari enormi, la bandiera a stelle e striscie era sulla Luna.

L’Unione Sovietica, dopo il primo sbarco di Apollo 11, decise di cancellare l’intero programma lunare per evitare di evidenziare la propria inferiorità tecnologica nei confronti degli Stati Uniti.

 

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema