Rivoluzione francese schema riassuntivo e sintesi dei principali avvenimenti.
La presa della Bastiglia
1789 – il 14 luglio, con la presa della Bastiglia, ha inizio la Rivoluzione francese. Essa dilaga nelle campagne; durante le settimane della cosiddetta “Grande Paura” i contadini si armano, assaltano le proprietà feudali e massacrano nobili ed esponenti del clero. Fra il 4 e il 5 agosto l’Assemblea Costituente dichiara decaduti i diritti feudali. Il 26 agosto viene approvata la Dichiarazione dei Diritti dell’uomo e del cittadino: è la fine dell’Antico Regime.
La Costituzione civile del clero
1790 – 12 luglio, con la Costituzione civile del clero, gli ecclesiastici sono trasformati in funzionari civili, nominati e pagati dallo Stato. Molti tra loro si rifiutano di obbedire.
La fuga del re Luigi XVI e l’istituzione della monarchia costituzionale
1791 – A giugno, il re Luigi XVI (sedicesimo) tenta di fuggire con la sua famiglia; viene però riconosciuto e riportato a Parigi. Il 3 settembre viene approvata una nuova Costituzione che istituisce la monarchia costituzionale, nella quale: il potere esecutivo spetta al sovrano e ai ministri da lui nominati; il potere legislativo spetta al Parlamento, a cui re e ministri devono rendere conto; il diritto di voto è concesso in base al censo.
La Francia in guerra e la nascita della Repubblica
1792 – 20 aprile, la Francia rivoluzionaria dichiara guerra all’Austria, cui si unisce anche la Prussia (vogliono restituire il potere assoluto al re Luigi XVI). Il 10 agosto il re Luigi XVI (sedicesimo) è arrestato, perché sospettato di collaborare con il nemico. Il 20 settembre l’esercito rivoluzionario sconfigge i prussiani a Valmy; il 21 settembre è convocata la Convenzione nazionale che, il giorno dopo, proclama la fine della monarchia e la nascita della Repubblica francese.
La decapitazione di Luigi XVI e il regime del Terrore
1793 – il 21 gennaio Luigi XVI (sedicesimo) è ghigliottinato. Ha inizio il regime del Terrore: il potere passa al Comitato di salute pubblica (cioè di salvezza nazionale), guidato da Robespierre; chi è sospettatato di essere contro la Rivoluzione è sommariamente processato e condannato a morte. Tra le tante vittime del Terrore c’è anche la regina Maria Antonietta.
La morte di Robespierre e il Direttorio
1794 – il 28 luglio Robespierre è ghigliottinato; il potere passa nelle mani della borghesia che affida il potere esecutivo a un nuovo oganismo, il Direttorio.
Rivoluzione francese schema: la fine della Rivoluzione francese
1795 – in agosto, la Convenzione, ormai in mano alla borghesia moderata, approva una nuova Costituzione. Questa attribuisce il potere legislativo a due Camere e quello esecutivo a un Direttorio di cinque membri. I monarchici tentano una insurrezione che è però stroncata da un giovane generale, Napoleone Bonaparte: è la fine della Rivoluzione Francese.
Ti potrebbbe interessare anche:
Rivoluzione francese riassunto