Le invenzioni dei Sumeri furono tante e tutte importanti per l’umanità. Le loro invenzioni migliorarono il trasporto, il lavoro nei campi, le tecniche per costruire gli edifici e gli strumenti per contare il tempo.
La scrittura cuneiforme
Una delle invenzioni più straordinarie dei Sumeri è senza dubbio la scrittura, comparsa nel 3200 a.C. circa. La scrittura dei Sumeri è detta cuneiforme, dal latino cuneus (cuneo), perché i segni erano impressi con uno stilo di canna dura o metallo, che aveva una punta a forma di cuneo, cioè di triangolo. La scrittura cuneiforme era molto difficile: occoreva imparare centinaia di segni diversi. Per un approfondimento leggi Scrittura cuneiforme: scrittura dei Sumeri.
Aritmetica, geometria, astronomia
Grazie alla scrittura, i Sumeri svilupparono l’aritmetica, la geometria e l’astronomia. I Sumeri realizzarono infatti il primo calendario della storia, molto simile al nostro: divisero l’anno in 365 giorni e in 12 mesi e il giorno in 24 ore. Fuono inoltre i primi a dividere il cerchio in 360°. Per un approfondimento leggi La numerazione sumera.
La ruota applicata al carro
Tra le invenzioni dei Sumeri dobbiamo ricordarne un’altra molto importante per la storia dell’uomo: la ruota nei trasporti. L’invenzione della ruota infatti viene normalmente attribuita ai Sumeri. In realtà era usata da tempo dai vasai per modellare l’argilla e fabbricare così ciotole, vasi e recipienti. Ai Sumeri va invece il merito di aver cominciato a usarla anche per far muovere i carri. Le ruote dei carri erano di legno pieno e perciò assai pesanti; spesso i carri erano trainati dagli onagri, asini selvatici. Questi carri inizialmente furono usati solamente per la guerra. Solo in seguito vennero impiegati per il trasporto delle persone e delle merci.
L’invenzione dell’aratro
L’invenzione dell’aratro consentì di rivoltare il terreno e di scavare solchi profondi in cui depositare i semi. Si trattava di un lungo bastone, con la punta rivestita di rame; era trainato da due buoi e guidato da un uomo. I Sumeri usavano anche zappe di ferro e, per mietere, falcetti di ceramica o rame.
Argini e canali
I Sumeri costruirono un ingegnoso sistema di argini e canali. Così riuscirono non solo a controllare le piene dei fiumi Tigri ed Eufrate, ma anche a portare l’acqua in territori sempre più vasti ed ad avere riserve di acqua per i periodi di siccità.
I mattoni
I Sumeri inventarono anche i mattoni d’argilla (facilmente reperibile lungo le rive dei fiumi) mista a paglia, con i quali costruivano le abitazioni, le mura della città, le ziqqurat. All’inizio i mattoni erano semplicemente seccati al Sole, ma in seguito i Sumeri li sottoposero anche alla cottura in forno, in modo da renderli più resistenti. Purtroppo i mattoni di argilla non durano nel tempo, per questo delle città sumere è rimasto ben poco.
Le imbarcazioni
I Sumeri applicarono le loro conoscenze anche alle imbarcazioni. Queste inizialmente erano delle ceste in vimini foderate in pelle di animale, impermeabilizzate con il bitume; poi presero una forma allungata e furono costruite con il legno.
Non dimentichiamo poi…
I Sumeri svilupparono anche la medicina: con erbe e rimedi naturali curavano morsi di serpenti, ferite e fratture.
I Sumeri inventarono i chiodi sia di legno sia di bronzo. Tra i reperti sumeri sono stati trovati numerosi sigilli. Si tratta di piccoli cilindri di pietra che recano incisi disegni e scritte. Fatti rotolare sull’argilla fresca, vi lasciavano la loro impronta. Probabilmente erano utilizzati come marchi di riconoscimento.
Ti potrebbe interessare anche:
Sumeri, antico popolo della Mesopotamia.