Home » Università » #SOLOIOPOSSODIRE, la prima rilevazione dell’Istat dedicata ai ragazzi

#SOLOIOPOSSODIRE, la prima rilevazione dell’Istat dedicata ai ragazzi

Dal 2 ottobre al 20 dicembre 2023, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) realizza una Rilevazione sui comportamenti, gli atteggiamenti e i progetti futuri dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

Attraverso un breve questionario online, 100 mila ragazzi italiani e stranieri residenti in Italia potranno dire la loro su temi importanti come scuola, relazioni con amici e  famiglia, utilizzo dei social media, cittadinanza, aspirazioni e progetti futuri.

I ragazzi e le loro famiglie che sono state selezionate per partecipare al questionario hanno ricevuto, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente indicazioni sulla Rilevazione e le informazioni necessarie per partecipare. I dati raccolti consentiranno di conoscere più da vicino come vivono le giovani generazioni nel nostro Paese, le loro esigenze e il loro mondo per poter progettare interventi adeguati e politiche mirate.

La partecipazione diretta dei ragazzi è importante per avere, per la prima volta, il loro punto di vista sugli aspetti quotidiani, le abitudini e le tendenze della società. Chi risponderà al questionario rappresenterà, secondo dei parametri statistici, una fotografia dei ragazzi che vivono e crescono in Italia.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema