Home » Scienza » Che cos’è il sudore e perché sudiamo?

Che cos’è il sudore e perché sudiamo?

Il sudore è un liquido incolore e di sapore salato, prodotto dalle ghiandole sudoripare. È formato quasi totalmente di acqua, ma anche sali minerali (come il sodio e il cloro, che lo rendono salato) e sostanze di scarto, come l’urea.

Perché sudiamo?

Il corpo umano si trova normalmente a una temperatura di circa 37 °C. Se per via del gran caldo o di una forte emozione o di uno sforzo fisico molto intenso la temperatura del corpo sale, entra in azione un meccanismo di raffreddamento: la sudorazione.

La sudorazione consiste appunto nella produzione di questo liquido. Il sudore sottrae calore alla pelle grazie al meccanismo della vaporizzazione. La velocità a cui avviene la vaporizzazione dipende dalla temperatura esterna e dall’umidità. Se il clima è molto umido, la vaporizzazione è più lenta; di conseguenza il meccanismo della sudorazione è meno efficace. Il sudore che non evapora e rimane allo stato liquido sottrae acqua al corpo senza rinfrescarlo. Per questo viene chiamato “sudore inutile”.

È importante quindi per il benessere generale del nostro corpo, oltre a mantenere una buona igiene personale, bere molti liquidi per restare idratati e seguire una dieta sana ed equilibrata.

Il sudore puzza?

Le ghiandole sudoripare, cioè le ghiandole che producono il sudore, sono di due tipi: le ghiandole eccrine e le ghiandole apocrine. Le ghiandole eccrine sono presenti su quasi tutto il corpo e sono responsabili della regolazione della temperatura corporea. Quando il corpo si surriscalda, queste ghiandole producono sudore che, evaporando, raffredda la pelle e quindi l’intero organismo. Le ghiandole apocrine, invece, si trovano in aree specifiche come le ascelle e l’area genitale. Queste ghiandole producono un tipo di sudore che, quando viene degradato dai batteri, presenti sulla pelle, causa “il cattivo odore”.

 

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema