Cos’è lo Sviluppo sostenibile e come realizzarlo.
Sviluppo sostenibile definizione
Con l’espressione Sviluppo Sostenibile ci si riferisce a un tipo di sviluppo capace di rendere compatibile il progresso industriale e produttivo con il nostro habitat, in modo da non distruggere le risorse naturali (erroneamente supposte come illimitate) e da non pregiudicare l’esistenza delle generazioni future.
La scelta ecologica non è più una semplice alternativa, ma un percorso obbligato, per evitare la distruzione del pianeta.
Tanti sono infatti i problemi che affliggono l’ecosistema Terra: inquinamento (come quello dell’acqua e dell’aria); estinzione di specie; piogge acide; effetto serra; buco nell’ozono; desertificazione; deforestazione; impoverimento delle risorse naturali; l’impossibilità di smaltire efficacemente l’enorme quantità di rifiuti prodotti ogni giorno.
E questi sono solo alcuni dei gravi problemi che siamo costretti ad affrontare; siamo infatti già coinvolti in altri seri problemi:
- rapida crescita numerica della popolazione mondiale. Sul nostro pianeta vivono infatti oltre sei miliardi di persone. Ciascuno ha bisogno di cibo per alimentarsi, acqua per dissetarsi, energia per riscaldarsi, muovere e lavorare;
- indiscriminato sfruttamento delle risorse;
- l’incontrollata gestione del territorio. Una crescita che non tiene conto delle risorse disponibili e procede come se la terra coltivabile, i minerali o il petrolio fossero infiniti è infatti “insostenibile”. Uno sviluppo economico che distrugge l’ambiente naturale avrà come conseguenza malattie e catastrofi sempre più frequenti e di dimensioni incalcolabili.
- l’enorme divario tra alcuni Paesi molto ricchi, alcuni in qualche modo emergenti dalla povertà e molti economicamente sottosviluppati. Una crescita economica che non riesce a portare benessere anche ai più poveri produrrà ingiustizie e soprusi, conflitti sociali, guerre dagli effetti nocivi sempre più estesi e “insostenibili”.
Se non vogliamo essere passivi osservatori dell’inesorabile deterioramento dell’ambiente e del peggioramento delle condizioni di vita, dobbiamo puntare su sostenibilità ambientale ed economia sostenibile per l’ecosistema Terra.
Attiviamoci allora affinché:
- siano salvaguardati gli ecosistemi e la specie;
- si metta fine all’inquinamento delle acque, dell’aria e del suolo;
- venga attuato il riciclaggio dei rifiuti in modo intelligente e utile;
- si investa in ricerche per lo sfruttamento delle possibili fonti alternative di energia.
Tutto ciò senza fermare il progresso tecnico-scientifico, ma cercando le strategie di sviluppo più adeguate a difesa della “vita”, per un futuro nel quale tutti i popoli possano convivere senza divari e discriminazioni.