Il tema di attualità: come svolgerlo al meglio in vista di un compito in classe o dell’Esame di Maturità.
Il tema di attualità è un testo di tipo prevalentemente espositivo che richiede di approfondire un episodio o un argomento di attualità.
Facendo ricorso a quanto hai appreso dai mezzi di informazione, dalla trattazione scolastica o da altre fonti attendibili, devi esporre in maniera esauriente le tue conoscenze in materia, cercando di cogliere le possibili cause del problema e stabilendo collegamenti con altre questioni analoghe.
In questo tipo di testo occorre inoltre che tu esprima alcune valutazioni personali, che devono risultare sempre motivate e coerenti con quanto esposto in precedenza, e devi avanzare, con la dovuta cautela, alcune proposte di rimedi possibili.
Il tema di attualità è considerato a torto più facile, perché di solito affidato all’improvvisazione. Invece anche il tema di attualità esige una conoscenza precisa del problema da trattare se non si vuole dire banalità e riprodurre stereotipi o luoghi comuni orecchiati dagli amici, in famiglia o da mezzi di informazione non sempre affidabili.
Un altro rischio è quello di andare “fuori tema“, lasciandosi fuorviare da sviluppi non sempre pertinenti alla questione proposta.
La traccia può formulare una tesi o un’interpretazione da discutere, oppure presentare un problema al quale rispondere con una personale presa di posizione.
Il tema di attualità: come procedere
Per scrivere un buon tema di attualità procedi in questo modo:
A. Leggi e analizza il titolo, ponendoti le seguenti domande: che cosa chiede? Qual è il problema?
B. Raccogli informazioni e idee in un elenco dei punti chiave
C. Organizza le idee in una mappa concettuale (leggi 3 metodi per una mappa mentale perfetta), emergerà così la tesi, che potrai usare come introduzione e ti guiderà nella stesura del testo.
D. La conclusione può essere di due tipi:
- una conclusione-bilancio («Da quanto è stato detto risulta chiaro che…»)
- una conclusione aperta, che rilancia la questione su altri piani, aprendo nuove piste di riflessione.
In sede di Esame di Maturità le altre opzioni a tua disposizione saranno: il saggio breve / articolo di giornale, l’analisi del testo, il tema storico.