Riforma test medicina 2025
L’obiettivo del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca è quello di eliminare il test di ammissione alla facoltà di Medicina già dal prossimo Anno Accademico. L’iscrizione a un percorso di laurea in medicina (medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria) sarà quindi completamente libera. Tuttavia al termine del primo semestre potranno continuare la loro carriera universitaria solo coloro che avranno completato gli esami previsti, ottenuti i relativi crediti formativi e saranno stati inseriti in una graduatoria nazionale. Non a caso al momento dell’iscrizione a un corso di laurea in medicina, lo studente dovrà indicare un percorso di studi affine e alternativo qualora non superasse la scrematura prevista dalla Facoltà di Medicina a conclusione del primo semestre.
Test di medicina AA 2025/26
Di fatto la selezione dei futuri medici non scompare del tutto ma avviene in una seconda fase rispetto al momento dell’iscrizione all’università. Secondo le intenzioni del Ministero, andranno avanti solo i migliori, in proporzione alle reali esigenze del Sistema Sanitario Nazionale. Ad ogni modo almeno fino al prossimo Anno Accademico 2025/2026 restano in vigore le tradizionali modalità di ammissione a Medicina, con test d’ingresso e numero chiuso prima dell’inizio dei corsi. Come prepararsi al meglio? Simulazione test di medicina, manualista specializzata in test d’ammissione universitari, corsi propedeutici. Il test d’ingresso a medicina 2025/26, salvo contrordini, avrà le consuete caratteristiche formali evidenziate negli ultimi 25 anni: una batteria di 60 quiz, distribuiti in 5 sezioni, da compilare su appositi documenti cartacei (nessuna prova sarà svolta online). Tempo a disposizione del candidato per terminare la prova: 100 minuti.
Materie test di medicina 2025
Quali saranno le materie oggetto di quiz al test d’ingresso della facoltà di Medicina 2025? Ci saranno domande volte a verificare le competenze di lettura, di comprensione del testo e di cultura generale; domande di logica, domande di biologia, di chimica, di fisica e matematica. Nel campo della biologia saranno sondate conoscenze di biologia cellulare, genetica molecolare, evoluzione, classificazione degli esseri viventi, circolazione sanguigna, respirazione, apparato digerente, apparato urogenitale, sistema nervoso, sistema immunitario, endocrinologia. In ambito chimico, componenti della materia, reazioni chimiche, chimica organica e inorganica. Di fisica sono richieste conoscenze di elettrodinamica, termodinamica, ottica, dinamica, termologia, cinematica. La preparazione in matematica dovrà comprendere l’insiemistica, la statistica, le probabilità, la geometria, le funzioni, l’algebra. Ogni risposta esatta vale 1 punto e mezzo; le risposte omesse valgono zero punti; le risposte errate valgono -0,4 punti. Il punteggio massimo è 90 punti, quello minimo 20 punti.