Home » Temi » Testo espositivo: come si scrive, caratteristiche

Testo espositivo: come si scrive, caratteristiche

Il testo espositivo è un testo informativo su un certo argomento esposto in modo chiaro, completo e oggettivo. Sono quindi esempi di testo espositivo un articolo di giornale, una voce del dizionario o dell’enciclopedia, la pagina di un manuale, un’esposizione orale.

Il testo espositivo si differenzia dal testo descrittivo, perchè mentre il primo spiega com’è fatto un oggetto, come funziona, qual è la sua storia, il secondo si ferma alla sua semplice descrizione.

Come si fa a scrivere un testo espositivo o a svolgere un tema di tipo espositivo?

Ecco i nostri consigli pratici per imparare a esporre un argomento in modo adeguato.

Per prima cosa metti a fuoco l’argomento che devi esporre.

Poi, raccogli tutti i dati, le notizie e le informazioni possibili sull’argomento che devi trattare, selezionali e appuntali.

A questo punto, è utile redigere una scaletta con l’indicazione dei diversi punti che intendi esporre e dell’ordine in cui li vuoi trattare.

Organizza quindi l’esposizione dividendola in tre parti:

una introduzione, contenente la presentazione dell’argomento;

un corpo centrale, contenente l’esposizione vera e propria dell’argomento;

una conclusione, con eventuali commenti e considerazioni.

La stesura del testo informativo – caratteristiche

Ora procedi alla stesura vera e propria del testo. La stesura materiale del testo, oltre che essere rispettosa di tutte le norme ortografiche, morfologiche, sintattiche e lessicali, deve:

essere di tipo oggettivo e impersonale, devi cioè esporre dati e informazioni senza commmentarli e senza accompagnarli con valutazioni soggettive;

usa i connettivi che indicano il rapporto causa-effetto: quindi, perciò, ne consegue che… e i connettivi che indicano un elenco: in primo luogo, in secondo luogo, infine…;

utilizza, tutte le volte che risulta necessario, termini specialistici, che servono a chiarire le informazioni contenute nel testo;

utilizza, come tempo verbale, il presente indicativo.

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema