La trascrizione del DNA è la prima delle due fasi del processo di sintesi proteica. Alla trascrizione segue la traduzione.
La sintesi proteica è il processo attraverso cui l’informazione genetica passa dal DNA all’RNA (trascrizione del DNA) e dall’RNA alle proteine (traduzione).
Trascrizione DNA
Il processo inizia con la trascrizione. La trascrizione avviene nel nucleo della cellula e consiste nella copiatura della sequenza del gene in una molecola di RNA messaggero a singolo filamento grazie all’enzima l’RNA- polimerasi.
Traduzione
L’mRNA (o RNA messaggero) si porta poi nel citoplasma, si associa a un ribosoma (formato da RNA ribosomiale e proteine) e ha quindi inizio la traduzione. In questa fase del processo l’informazione contenuta nell’mRNA è utilizzata per specificare la sequenza di amminoacidi della proteina (ogni amminoacido è trasportato da un RNA di trasporto o tRNA).
La lettura del gene e la sua conversione in proteina seguono regole molto precise: a ogni terzetto di basi azotate (o tripletta) sul DNA corrisponde un codone complementare sull’mRNA e un amminoacido sulla proteina.
Questa corrispondenza tra codoni e amminoacidi rappresenta il codice genetico.
Ti potrebbero interessare anche:
Struttura del DNA spiegato semplice
RNA e DNA cosa sono e differenze