Home » Riassunti » Letteratura » Troiane tragedia di Euripide riassunto

Troiane tragedia di Euripide riassunto

Riassunto di letteratura greca. Troiane tragedia di Euripide.

Troiane (o Troadi) di Euripide fu composta nel 415 a.C., durante la guerra del Peoloponneso. Troiane faceva parte di una trilogia ambientata durante la guerra di Troia, assieme a due tragedie, Alessandro e Palamede, di cui rimangono solo frammenti. Alla trilogia seguiva il dramma satiresco Sisifo. Euripide riportò in quell’occasione il secondo premio.

Troiane tragedia di Euripide: la trama

Le donne di Troia, fatte prigioniere dai Greci dopo la caduta della città, attendono di conoscere a quale Acheo la sorte le abbia destinate come schiave. Giunge Taltibio – araldo di Agamennone – e comunica a Ecuba di essere stata assegnata ad Odisseo, mentre Cassandra è stata prescelta da Agamennone e Andromaca da Neottolemo.

Cassandra, invasata dal dio Apollo, intona un lugubre canto nuziale predicendo le sventure che attendono lei e il suo padrone Agamennone al ritorno in Grecia e preannuncia anche il destino disgraziato che attende Odisseo, avviato a un lungo e pericoloso ritorno.

Intanto i Greci, per consiglio di Odisseo, hanno deciso di uccidere il piccolo Astianatte, il figlio che Andromaca ha avuto da Ettore, per evitare che un giorno il bambino possa vendicare la morte del padre. Astianatte viene strappato via dalle braccia della madre, tra il pianto dirotto di Ecuba, di Andromaca e del coro.

Giunge sulla scena Menelao desideroso di punire Elena. Ma dopo una lunga accusa di Ecuba, che ritiene Elena colpevole dello scoppio della guerra perché fuggita con Paride, attratta dal lusso e dall’adulterio, e un’altrettanto lunga e abile autodifesa di Elena, che ricorda il giudizio di Paride e l’intervento di Afrodite, Menelao stabilisce di rimandare la decisione a quando saranno di nuovo in Argo.

Riappare Taltibio, che guida alcuni soldati recanti sullo scudo di Ettore il corpo esanime di Astianatte. Mentre si scioglie il pietoso e commovente lamento funebre di Ecuba sul piccolo cadavere, l’araldo guida le donne verso le navi.

Sullo sfondo c’è l’incendio che i Greci hanno appiccato a Troia per distruggerla interamente.

Per un approfondimento leggi Le tragedie di Euripide: caratteri, trame, personaggi

Ultimi articoli

Giochi

Sullo stesso tema