Troppa grazia Sant’Antonio: perché si dice? Vi spieghiamo qual è il significato e l’origine dell’espressione.
Diciamo Troppa grazia Sant’Antonio! quando vogliamo sottolineare che abbiamo sì ottenuto qualcosa di molto atteso, ma ne abbiamo ricevuta in una quantità esagerata o in modo eccessivo.
L’aneddoto, dal quale deriva questo modo di dire, è il seguente.
In un paese, del quale non ci viene indicato il nome, viveva un contadino. Voleva imparare a cavalcare e perciò si comprò un cavallo. Pur dandosi una forte spinta non riusciva a montare in sella.
Arrivarono alcuni suoi amici, ai quali il contadino chiese cosa dovesse mai fare per riuscire a salire in groppa. Gli amici gli consigliarono di pregare Sant’Antonio, il santo a cui tutti si rivolgono per chiedere di riuscire a fare qualcosa.
Allora il contadino pregò il santo, prese una bella rincorsa e si diede una slancio. Lo slancio lo portò addirittura a cadere a terra dall’altra parte.
Il contadino, più che mai deluso da quel suggerimento, nel quale aveva riposto tutta la sua fiducia, esclamò: «Troppa grazia Sant’Antonio! Volevo sì una bella spinta, ma tu me l’hai data troppo forte. La spinta così non mi è stata di nessun vantaggio».
Curioso di conoscere l’origine di altri modi di dire? Ve ne sveliamo altri:
- Parigi val bene una messa: perché si dice?
- perché si dice Spasso con significati diversi?
- Modi di dire. Perché si dice…