Ubi societas ibi ius, vale a dire «dove c’è una società umana, là esiste il diritto». Un insieme di persone che convivono senza regole quindi non può essere definito una società. Avere delle regole è necessario per poter vivere insieme.
Che significa l’espressione Ubi societas ibi ius?
Da questa lapidaria frase in latino, comprendiamo che qualsiasi forma di convivenza o di aggregazione sociale dell’uomo (famiglia, associazioni, rapporti di lavoro, attività di gioco, circolazione stradale ecc.) diretta a realizzare gli interessi individuali e collettivi, vitali per l’essere umano, ha bisogno di regole.
In qualsiasi tipo di società, il comportamento dell’uomo infatti non è lasciato al caso o al singolo interesse personale che spesso contrasta con l’interesse dell’altro o della collettività. Il comportamento dell’uomo dovrà invece uniformarsi a regole valide per tutti in maniera tale da vivere ordinatamente e pacificamente.
L’essere umano non può vivere liberamente tutelando i suoi egoistici interessi a discapito degli altri e della collettività in cui vive, proprio per questo sono nate le regole che impongono all’individuo una determinata condotta nell’espletamento della propria libertà individuale senza danneggiare gli interessi altrui.
Le regole di comportamento che la società impone sono definite norme giuridiche.
Ti potrebbero interessare anche:
Norma giuridica: definizione, caratteristiche, tipologie.
Efficacia della norma giuridica nel tempo e nello spazio.