Lunedì 17 ottobre 2022 si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un nuovo spazio studio di Ateneo all’interno della città universitaria, ubicato al piano terra dell’edificio di Chimica e accessibile liberamente a tutta la comunità studentesca.
Si tratta del più grande spazio studio della Sapienza: l’area, complessivamente di 400mq – oltre ai soppalchi di circa 113 mq – per un totale di 140 posti, prevede un’entrata indipendente con accesso diretto e nuovi servizi che ne potranno garantire la fruizione anche h24.
I locali, dotati di wi-fi, si configurano inoltre come luogo inclusivo, ideale non solo per lo studio, ma anche per la ricerca, per iniziative culturali e per momenti di aggregazione, che saranno agevolati da tecnologie dedicate e aree di incontro informali.
“L’inaugurazione di oggi rappresenta un ulteriore segno tangibile, forse il più evidente in termini di dimensioni, di una nuova modalità di gestione ed utilizzo degli spazi e delle strutture – sottolinea la Rettrice Antonella Polimeni – Abbiamo voluto realizzare uno spazio multilivello, organizzato secondo i migliori criteri di sfruttamento delle superfici, moderno, attrezzato con postazioni per l’utilizzo e la ricarica dei dispositivi mobili, capace di accogliere diverse centinaia di studenti garantendo una piena fruibilità”.
L’Università La Sapienza di Roma aumenta, in questo modo, i servizio offerti agli studenti che possono vivere l’esperienza accademica anche oltre l’orario delle lezioni, sfruttandola per occasioni di socializzazione, approfondimento culturale e crescita personale.